Ermanno Tobia è un nome di origine italiana, composto da due elementi distincti: il primo, Ermanno, ha radici germaniche e significa "uomo guerriero" o "uomo forte"; il secondo elemento, Tobia, ha invece origini ebraiche e significa "Dio è buono".
Il nome Ermanno è stato portato in Italia dai Longobardi, un popolo germanico che ha invaso la penisola nel VI secolo d.C. e che ha lasciato una profonda impronta sulla cultura e sulle tradizioni italiane.
Nel corso dei secoli, il nome Ermanno Tobia è stato portato da molte persone importanti nella storia italiana, tra cui lo scrittore Ermanno Tobia, nato nel 1895 a Napoli e autore di numerosi romanzi e racconti che hanno contribuito a definire la letteratura italiana del Novecento.
Oggi il nome Ermanno Tobia è ancora portato da molte persone in Italia e all'estero, e continua ad essere un nome di origine e significato importanti nella cultura italiana.
In Italia, il nome Ermanno Tobia ha avuto un numero limitato di nascite recentemente. Nel solo anno 2023, ci sono state 2 nascite con questo nome, portando il totale delle nascite in Italia per questo nome a 2.